Finalità
Miglioramento delle competenze digitali, requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.
Beneficiari
- Istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado)
- Istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado)
- Istituti omnicomprensivi e i convitti nazionali
Iniziative previste
-Percorsi di “pensiero computazionale e creatività digitale” che si rivolgono prioritariamente alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione e che promuovono gli elementi fondamentali per l’introduzione alle basi della programmazione, anche allo scopo di sviluppare competenze collegate all’informatica. Sviluppo del pensiero computazionale per rafforzare la capacità di analisi e risoluzione dei problemi e l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi, per stimolare un’interazione creativa tra digitale e manuale.
-Percorsi di “cittadinanza digitale” che si rivolgono prioritariamente alle scuole secondarie di primo grado e alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione e che pongono l’attenzione sulla consapevolezza delle norme sociali e giuridiche in termini di “Diritti della Rete”, educazione all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete, anche per il contrasto all’utilizzo di linguaggi violenti, alla diffusione del cyberbullismo, alle discriminazioni. Educazione alla valutazione della qualità e della integrità delle informazioni, alla lettura, scrittura e collaborazione in ambienti digitali, alla comprensione e uso dei dati.
Ammissibilità
Bando a valutazione
Scadenza
L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dal giorno 20 marzo 2017 al giorno 5 maggio 2017
Contributi
Ciascuna proposta progettuale delle scuole non può superare l’importo massimo di Euro 25.000,00
Per ulteriori informazioni
Alessandro panzarasa 02/3315274 – 333/7333361