Finalità:
Sostenere gli investimenti per l’innovazione mediante la concessione di un finanziamento abbinato ad un contributo in conto interessi. L’avviso si compone di due sottomisure: la Sottomisura Prodotto e la Sottomisura Processo.
- SOTTOMISURA PRODOTTO:
Finalità specifica:
La Sottomisura Prodotto finanzia i progetti di industrializzazione di un progetto di R&S finalizzato al miglioramento di un prodotto esistente (es. caratteristiche tecniche, componenti, materiali, software incorporati, facilità d’uso o altre caratteristiche funzionali) o alla realizzazione di un nuovo prodotto. I progetti dovranno essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Lombardia.
Beneficiari:
- PMI lombarde in forma singola o di partenariato
- Mid Cap lombarde (imprese con un organico inferiore a 3.000 dipendenti) già costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda.
Agevolazione prevista:
L’agevolazione sarà concessa nel rispetto del Regolamento de minimis.
- SOTTOMISURA PROCESSO:
Finalità specifica:
La Sottomisura Processo finanzia i progetti finalizzati all’innovazione di processo attraverso l’introduzione di un metodo di produzione/distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato. I progetti dovranno essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Lombardia.
Beneficiari:
- PMI lombarde
- Mid Cap lombarde (imprese con un organico inferiore a 3.000 dipendenti) già costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda.
Agevolazione prevista:
L’agevolazione sarà concessa in alternativa, a scelta del beneficiario, nel rispetto del Regolamento de minimis oppure nel rispetto del Regolamento di esenzione (solo per le PMI in forma singola o per le Mid Cap che si presentano in partenariato con almeno una PMI che sostiene almeno il 30% del totale dei costi ammissibili).
Spese ammissibili per entrambe le misure:
Per entrambe le sottomisure possono essere ammesse le seguenti tipologie di spesa, se sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione:
a) costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto;
b) costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
c) costi relativi alla realizzazione, ristrutturazione, adeguamento funzionale degli immobili nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto;
d) spese di personale;
e) altre spese di natura accessoria direttamente collegate alla realizzazione del Progetto calcolate forfettariamente nella misura massima del 15% delle spese di personale.
Caratteristiche dell’intervento finanziario:
Finanziamento:
Tra un minimo di € 300.000 e un massimo di € 7.000.000 per una durata compresa da un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni (incluso l’eventuale preammortamento).
Contributo in conto interessi:
Fino ad un massimo di 250 punti base e, comunque, non oltre l’eventuale abbattimento totale del tasso.