Metodi srl offre assistenza completa per ottenere sia l'accreditamento alla formazione che ai servizi per il lavoro in tutte le regioni italiane
Formazione
Dal Decreto Ministeriale 166 del maggio del 2001 per poter erogare formazione professionale finanziata da risorse pubbliche è necessario dimostrare il possesso di requisiti specifici ed essere iscritti nell’apposito Albo tenuto da ciascuna regione italiana.
I requisiti sono di natura giuridica, economica, logistica, di risorse umane e di controllo dei processi.
Oltre ad accedere alle risorse pubbliche per l’erogazione della formazione (secondaria, terziaria e per disoccupati/occupati), l’iscrizione all’Albo regionale degli accreditati permette di erogare percorsi abilitanti alle professioni regolamentate gestite dalla regioni (Agente di commercio, Operatore socio sanitario, Somministrazione alimenti e bevande, Addetto ai servizi di sicurezza ecc…). In ultimo l’accreditamento permette di rilasciare alla fine dei corsi la certificazione delle competenze acquisite: “Attestato di Qualifica” oppure “Attestato di competenze”.
Lavoro
In alcune Regioni è attivo l’accreditamento per i servizi al lavoro funzionale all’esercizio delle attività di orientamento professionale. L’orientamento è finalizzato all’inserimento lavorativo secondo le nuove regole del dlgs 150/2015.
Anche in questo caso l’accreditamento prevede l’assolvimento di requisiti di ordine giuridico, economico, logistico, di risorse umane e di controllo dei processi.